Il Dragoncello Messicano è da sempre utilizzata dalle popolazioni sudamericane sia durante i riti propiziatori che durante quelli di purificazione.
Veniva e viene usato insieme al tabacco ed altre erbe per tre principali motivi, gli aromi, gli effetti e risulta molto economico e di facile reperibilità.
Si dice che il fumo e il dragoncello messicano migliori la vista ad occhi chiusi, cioè aiuti la comprensione e la gestione dei “sogni ludici”.
In tisana fornisce un effetto allo stesso tempo rilassante ed euforico, morbido e profondo.
Il suo gusto molto dolce che ricorda l’anice ne rende molto gradevole il consumo.
Il nome botanico Tagetes è in riferimento a una divinità romana, Tages che, probabilmente, era originariamente un dio etrusco della profezia. Il nome della specie lucidus significa “luminoso” o “luce”.
A questa pianta, conosciuta come Yauhtli, vengono attribuite numerose proprietà.
Le sue foglie costituivano un importante aromatizzante nel “Chocolatl”, la bevanda azteca a base di cacao.
Un’infusione di Tagetes Lucida avrebbe, tra le altre cose, la particolarità di alleviare i postumi di una sbornia. Ha anche proprietà diuretiche oltre alla capacità di alleviare i dolori di stomaco.
Se macinato con cacao, si dice che riduca la febbre.
Utilizzato nell’incenso, Tagetes Lucida offre una nuova dimensione di relax all’aromaterapia. Il suo profumo schiarisce i pensieri, allevia la tensione, favorisce il controllo delle emozioni. Può essere utilizzato anche per respingere gli insetti.
Il dragoncello messicano, pianta appartenente alla famiglia dei girasoli, è ben conosciuto dagli abitanti del Messico e del Guatemala come sostituto del dragoncello e viene tradizionalmente utilizzato come tè rilassante ed euforizzante, ma anche come condimento per zuppe, salse, piatti a base di pollo, eccetera. così come per i tabacchi forti turchi.
Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Messico.
Ancora non ci sono recensioni.