La Caléa Zacatechichi è una pianta originaria del Messico ben nota agli esploratori contemporanei dei mondi onirici per i suoi effetti sui sogni. Il suo nome deriva dal nahuatl “Zacatechichi” che significa “erba amara”. Tradizionalmente, questa pianta viene utilizzata tra gli indigeni Chontal dello stato messicano di Oaxaca come mezzo di divinazione dei sogni. Quando uno sciamano vuole conoscere la causa di una malattia o l’ubicazione di una persona lontana o scomparsa, le foglie secche di Caléa vengono affumicate, bevute e messe sotto il cuscino prima di andare a dormire. La risposta alla domanda viene poi consegnata nei sogni…
Chiamata anche “l’erba dei sogni” o semplicemente “l’erba dei sogni”, Caléa Zacatechichi è diventata molto conosciuta al di fuori del suo uso tradizionale da parte dei Chontal. Gran parte della sua reputazione è dovuta alla sua capacità di indurre sogni lucidi, cioè i sogni su cui abbiamo in parte, controllo. Nello stato di veglia, Caléa Zacatechichi provoca un discreto miglioramento di tutte le percezioni sensoriali. Gli indiani dicono che “schiarisce i sensi”… Gli effetti di risveglio sono spesso appena percettibili all’inizio, è durante l’uso ripetuto che iniziamo a sentire la sua influenza benevola. Possono quindi apparire effetti rilassanti piuttosto intensi.
Come la maggior parte delle piante da sogno, la Caléa sembra agire a breve, medio e lungo termine, motivo per cui viene utilizzata tanto durante la notte quanto in qualsiasi altro momento della giornata, con un uso regolare. Come infuso, gli indiani non chiamavano a cuor leggero questa pianta, perché è davvero molto amara! Una piccola quantità prodotta sembra essere sufficiente. Gli utilizzatori contemporanei generalmente preferiscono fumarlo riducendolo in polvere e mescolandolo con tabacco (tradizionalmente viene mescolato l’80% di tabacco o altri mix di erbe con un 20% di Caléa). Essendo la combustione delle piante dannosa e distruttiva per i loro principi attivi, è fortemente consigliato l’uso di un vaporizzatore . Esistono anche alternative al tabacco. In ogni caso, è nell’uso regolare che la Caléa sembra svelare tutti i suoi misteri. Molte persone hanno notato pochi o nessun risultato nei loro sogni dopo un uso una tantum, a differenza dell’uso ripetuto che sembra soddisfare tutti. In Aromaterapia, anche Caléa ha successo, viene utilizzata per produrre incensi artigianali che favoriscono i sogni….
Il nuovo lotto è coltivato in modo Biologico e raccolto in Messico.
Ancora non ci sono recensioni.